Politica per la Qualità

 

La Euro-lame S.n.c. considera il proprio Sistema di Gestione della Qualità come uno dei principali stimoli per il coinvolgimento del personale e come miglioramento dei propri processi, fondando le proprie scelte operative sui concetti di:
 

  • Correttezza, intesa come rispetto delle aspettative del proprio cliente e degli impegni presi;
  • Serietà, intesa come affidabilità delle opere realizzate e delle modalità operative;
  • Conformità, intesa come rispetto, nelle realizzazioni ed erogazioni, dei requisiti contrattuali e legislativi.
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La Euro-lame S.n.c. ha come obiettivo primario la realizzazione di prodotti e servizi che soddisfino pienamente le esigenze dei propri clienti.
In particolare, la Euro-lame S.n.c. ritiene sia di fondamentale importanza fornire ai propri Clienti servizi affidabili e conformi alle specifiche d’ordine formulate.

Pertanto la Euro-lame S.n.c. si impegna a:

  • sviluppare in tutta l’azienda la “cultura” della qualità;
  • assegnare al cliente esterno ed interno un ruolo centrale nelle strategie e nei processi di miglioramento dell’azienda;
  • ricercare l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere il massimo livello di efficacia ed efficienza;
  • coinvolgere i propri dipendenti nella definizione degli obiettivi di miglioramento e nei piani di sviluppo del sistema qualità;
  • rispettare gli standard prestazionali caratteristici del servizio/prodotto reso;
  • adeguarsi, nel proprio operato, alle legislazioni vigenti ovvero agli accordi contrattuali definiti;
  • migliorare le proprie modalità operative finalizzandole alla prevenzione di eventuali inefficienze;
  • definire un quadro strutturato di obiettivi per la qualità che verrà riesaminato periodicamente;
  • mettere a disposizione delle parti interessate la propria politica per la qualità;
  • Riesaminare periodicamente la presente politica per accertarne l’adeguatezza.


Per raggiungere tali obiettivi, l’azienda dichiara i seguenti impegni, divisi per l’orizzonte temporale di attuabilità degli stessi:

  • Istituire, mantenere e riesaminare, ad intervalli predefiniti, un Sistema Qualità Aziendale documentato, conforme allo standard di riferimento (UNI EN ISO 9001), nel quale sia tenuto nella massima considerazione il controllo del ciclo di erogazione del servizio/prodotto, nonché il rapporto con il cliente.
  • Realizzare servizi/prodotti conformi alle specifiche contrattuali ed alle normative vigenti
  • Garantire l’affidabilità dei propri servizi/prodotti, assicurando, quando applicabile, l’effettuazione di controlli opportuni, nonché di azioni preventive/correttive atte ad eliminare anche cause potenziali di non conformità.
  • Individuare indicatori sintetici di prestazione del servizio.
    L’esecuzione e il conseguimento degli obiettivi sono assicurati dalla Direzione che provvede a mettere a disposizione tutte le risorse necessarie al monitoraggio ed alla costante revisione della nostra politica di qualità. Inoltre, affinché tutte le persone che hanno influenza sulla qualità conoscano la politica e gli obiettivi indicati, il RGQ si occupa della loro diffusione a tutti i livelli dell’organizzazione e della distribuzione dei documenti di sistema in tutti i posti di lavoro.
    I principali indicatori utilizzati per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati sono i seguenti:
  • numero di contestazioni o reclami
  • numero di non conformità emerse in processo e rilevate durante le verifiche ispettive interne ed esterne
  • valutazione della soddisfazione del cliente
    Il dettaglio degli Obiettivi della Qualità viene riportato sul Piano Annuale di Miglioramento, redatto ad inizio anno con indicazione degli obiettivi da raggiungere, delle attività necessarie, delle funzioni coinvolte e delle modalità e tempistiche di verifica.

     

Cascine Vica, li 23 Gennaio 2017

V. La Direzione
 


Attestato 10-2017 (9001-2015).pdf